Master e diploma 2012 - Movimento Domenicano delle Famiglie

Vai ai contenuti

Master e diploma 2012

Formazione > Il Movimento vi consiglia > <br />

Tra le proposte che desideriamo fare alle famiglie, che eroicamente si ritagliano del tempo per loro e in modo particolare per lo studio e la spiritualità, c'è una doppia possibilità di scegliere.
Infatti ogni anno l'ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia ed il Pontificio Istitutto Giovanni Paolo II (
http://www.istitutogp2.it/dblog/ ) per studi su matrimonio e familgia propongono i seguenti percorsi di formazione:

" Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia: si offre alle Chiese locali uno strumento formativo universitario maggiormente fruibile a chi coltiva la necessità di una preparazione all'altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare.




" Corso estivo di diploma in Pastorale Familiare: mira alla formazione di animatori qualificati di pastorale familiare nelle diocesi, nelle parrocchie e nelle varie aggregazioni che si propongono di accompagnare e sostenere le famiglie nella loro crescita umana e spirituale e nel loro compito a servizio della Chiesa e della società.


Noi avendo fatto l'esperienza del Diploma lo consigliamo vivamente anche come formazione personale e di coppia.
Abbiamo apprezzato la preparazione dei docenti, gli workshops organizzati ogni anno dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia (
http://www.chiesacattolica.it/famiglia/), i momenti di preghiera comunitaria, i pasti e il tempo libero trascorso insieme.
Lo riteniamo utilissimo per chi desidera approfondire aspetti nuovi della spiritualità della coppia e della famiglia.
Sicuramente il Diploma è più gestibile come investimento di tempo, due settimane di luglio, mentre il Master richiede una maggiore disponibilità di impegno e di spostamenti.
Sono invitati a partecipare e a dare un contributo attivo alla riflessione sia coppie di sposi che persone singole, sia sacerdoti che religiosi/e, interessati ai temi della spiritualità.

La molteplicità di vocazioni coinvolte rende ancora più stimolante la condivisione e i diversi momenti delle giornate trascorse insieme.
Un altro valore aggiunto di questa esperienza è sicuramente il suo "respiro" nazionale, infatti consente di confrontarsi tra realtà diverse, appartenenze differenti (famiglie, gruppi, parrocchie, diocesi, comunità provenienti da tutta Italia!) e anche tutte le età!
Conosciamo diverse famiglie che hanno partecipato più volte, altre che addirittura lo tengono da anni un appuntamento fisso nell'agenda, come un regalo da farsi e uno spazio da dedicarsi.
Lo proponiamo in modo particolare alle famiglie, si perché sono ancora poche in Italia gli eventi organizzati a misura di famiglia, questo è uno dei pochi in cui gli sposi possono tranquillamente partecipare anche con i figli, per i quali l'equipe dell'Ufficio Nazionale provvede l'animazione a tema.
I figli, considerati una ricchezza per la comunità, vengono così coinvolti e anche loro arricchiti da questa esperienza che diventa realmente familiare e perciò preziosa!
Per il 2012 potete già iniziare a pensarci ;-)

NB: Le famiglie che parteciperanno o che hanno partecipato fanno cosa graditissima a noi e a tutti se ci scrivono per inviare opinioni, ricordi, foto etc… al nostro indirizzo familiare:
famiglialuisastefano@gmail.com

Per saperne di più
http://www.chiesacattolica.it/famiglia/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_nazionale_per_la_pastorale_della_famiglia/00023568_Master_e_Diploma_2012.html

Torna ai contenuti