Settimana Domenicana Cagliari 2017 - Movimento Domenicano delle Famiglie

Vai ai contenuti

Settimana Domenicana Cagliari 2017

Vita Domenicana > Settimana Domenicana Cagliari 2017
Cagliari 4-8 agosto 2017
7° Settimana Domenicana per Famiglie 2017
Convento San Domenico
Il Convento di San Domenico di Cagliari, dal 4 all’8 agosto 2017, ha ospitato per il 7° anno consecutivo la “Settimana Domenicana delle famiglie” ideata, progettata e organizzata dal Movimento Domenicano delle Famiglie (MDF), presieduto da P. Christian-M. Steiner op e i coniugi perugini Ilaria Delicati e Francesco Maiorca.

La “Settimana MDF” è un tempo che varia dai 5 ai 7 giorni intorno alla Festa di San Domenico (8 agosto) e si vive nel Convento di Cagliari, che per l’occasione diventa “a misura di famiglia” accogliendo decine di famiglie provenienti da diverse parti della Sardegna e del resto d’Italia.
Una vera esperienza di vita che vuole favorire la crescita delle relazioni in famiglia e tra famiglie, tra laici e religiosi, così da promuovere uno stile di vita sempre rinnovato, liberante e realizzante per ciascuna delle persone partecipanti, dai grandi ai più piccoli.
Quest’anno abbiamo trascorso 5 giorni intensi di vita in comune, nei quali tante famiglie, e con loro frati e suore Domenicani e non, hanno condiviso sia gli spazi che un programma giornaliero diversificato e ricco di preghiera e studio, vita conventuale e gite al mare o in città, giochi e relax.
Il tema di questa VII Settimana è stato: “La tua libertà: preziosa per te, per me,  per noi.” Il centro dell’approfondimento e del dibattito è stato la “Libertà” nutrita ed interpretata attraverso lo sguardo della Fede, che ci permette di posizionarla a fondamento delle relazioni familiari, tra sposi e tra genitori e figli, e a valorizzarne tutte le potenzialità che offre verso la liberazione e realizzazione di ogni componente della famiglia.
Ogni incontro di approfondimento si è aperto con una relazione, curata da una religiosa (sr. Jacqueline Richard op) o una coppia di sposi, cui seguiva un momento di riflessione personale e in coppia e si concludeva con un vivace e arricchente dibattito tra tutti i partecipanti.
Parallelamente agli incontri di studio e confronto dei genitori, i bambini e i ragazzi guidati dalle suore Domenicane di Santa Maria del Rosario di Cagliari e dagli animatori di “Animatema” hanno seguito un percorso ludico e formativo. A conclusione di questi percorsi quotidiani separati, genitori e figli, si ritrovavano nel chiostro del convento per la preghiera della sera coordinata da sr. Barbara op. A seguire una straordinaria cena comunitaria favoriva la convivialità tra le famiglie.
Per concludere questa magnifica esperienza tutti sono stati coinvolti nell’organizzazione della Festa di San Domenico, dalla preparazione logistica all’animazione liturgica per la Messa Solenne nel suggestivo chiostro, concelebrata con i Padri Francescani del Convento di San Mauro, fino alla gara dei buonissimi dolci “bianchi e neri”.
Il Movimento Domenicano delle Famiglie invita tutti per l’anno prossimo alla VIII Settimana MDF ancora a Cagliari, e i prossimi 4 e 5 novembre 2017 a Pratovecchio presso le Monache Domenicane di Santa Maria della Neve, dove abbiamo iniziato un percorso di approfondimento sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia (Cap. III “Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia”
Rafaellangela Pani e Andrea Mameli - sr. Tiziana C. Caputo op).
VV San Domenico!!!
Sonia Cannas e Stefano Galletta – Sposi, Laici domenicani e staff MDF – Cagliari

Torna ai contenuti