Settimane nazionali di studio - Movimento Domenicano delle Famiglie

Vai ai contenuti

Settimane nazionali di studio

Formazione > Il Movimento vi consiglia > <br />











Tra le proposte che desideriamo fare alle famiglie, che eroicamente si ritagliano del tempo per loro e in modo particolare per lo studio e la spiritualità, c'è la "Settimana di studi sulla spiritualità coniugale e familiare"
http://www.chiesacattolica.it/famiglia/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_nazionale_pastorale_della_famiglia/00005762_Settimane_studio_spiritualita.html
organizzata ogni anno dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia (
http://www.chiesacattolica.it/famiglia/) da verso fine aprile.
Lo riteniamo utilissimo per chi desidera approfondire aspetti nuovi della spiritualità della coppia e della famiglia.
Si svolge in cinque giornate residenziali, sono invitati a partecipare e a dare un contributo attivo alla riflessione sia coppie di sposi che persone singole, sia sacerdoti che religiosi/e, interessati ai temi della spiritualità.
La molteplicità di vocazioni coinvolte rende ancora più stimolante la condivisione e i diversi momenti delle giornate trascorse insieme.
Un altro valore aggiunto di questa esperienza è sicuramente il suo "respiro" nazionale, infatti consente di confrontarsi tra realtà diverse, appartenenze differenti (famiglie, gruppi, parrocchie, diocesi, comunità provenienti da tutta Italia!) e anche tutte le età!
Conosciamo diverse famiglie che hanno partecipato più volte, altre che addirittura lo tengono da anni un appuntamento fisso nell'agenda, come un regalo da farsi e uno spazio da dedicarsi.
Lo proponiamo in modo particolare alle famiglie, si perché sono ancora poche in Italia gli eventi organizzati a misura di famiglia, questo è uno dei pochi in cui gli sposi possono tranquillamente partecipare anche con i figli, per i quali l'equipe dell'Ufficio Nazionale provvede l'animazione a tema.
I figli, considerati una ricchezza per la comunità, vengono così coinvolti e anche loro arricchiti da questa esperienza che diventa realmente familiare e perciò preziosa!
Infine ci sembra indovinata la formula delle giornate proposte con  relazioni sia di professionisti esperti nelle varie discipline, umanistiche e teologiche,    laboratori, intesi ad approfondire e a tradurre in proposte pastorali alcuni aspetti particolari del tema (interessante il fatto che sia in genere introdotto da un esperto e accompagnato costantemente da una coppia di sposi in qualità di tutor!).
Per il 2012 potete già iniziare a pensarci ;-)
NB: Le famiglie che parteciperanno o che hanno partecipato fanno cosa graditissima a noi e a tutti se ci scrivono per inviare opinioni, ricordi, foto etc… al nostro indirizzo familiare:
famiglialuisastefano@gmail.com

Per saperne di più:
http://www.chiesacattolica.it/famiglia/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_nazionale_pastorale_della_famiglia/00005762_Settimane_studio_spiritualita.html



Torna ai contenuti